Sport e sesso sono da sempre un’accoppiata vincente, che si regola in base a quelle che sono sia delle leggende popolari, sino alla verità nuda e cruda. Se sei tra quelle persone che fanno molto sport, ti sarai chiesto più di una volta se questo potrebbe essere svantaggioso per il tuo desiderio e prestazione sessuale o se, invece, potrebbe essere di grande vantaggio.
Da uno studio effettuato da ricercatori americani è emerso il grande dilemma sulla questione di cui sopra: le risposte a questo test sono state parziali. Per questo motivo gli stessi hanno cercato di cambiare la ricerca per capire se ci fosse un livello di sport che potesse danneggiare il desiderio e l’atto sessuale, arrivando a risultati soddisfacenti. Infatti, per esempio, una corsa è in grado di aumentare il desiderio sessuale e che praticare sesso prima di una gara agonistica o una sessione sportiva (anche casalinga), non faccia alcun danno all’organismo.
Sport e sesso: quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi
Sport e sesso è il binomio che ha sempre prodotto numerose domande, soprattutto nel passato quando si proibiva agli sportivi di avere un’attività sessuale prima di ogni gara. Eppure, oggi, possiamo dirti che alcuni sport aumentano sia il desiderio che la prestazione in se stessa, lavorando direttamente sul testosterone.
Sport e Sesso: un rimedio contro l’impotenza
Sport e sesso un binomio contro l’impotenza? Come accennato, lo sport ha numerosi vantaggi sia per la salute del tuo corpo in generale, sia per il lato concernente proprio l’attività sessuale. Prendiamo, per esempio, una semplice camminata di quattro chilometri: gli studi americani dimostrano che questo sia un ottimo rimedio contro l’impotenza, grazie alla riattivazione della circolazione, all’espulsione delle tossine sino al giusto apporto di ossigeno in tutti i muscoli del corpo.
Dello stesso livello sono marcia veloce, nuoto e aerobica fatta in palestra. Questi sport se praticati per almeno mezz’ora al giorno migliorano di gran lunga la circolazione del sangue e, di conseguenza, la tua prestazione sessuale. Devi anche considerare che lo sport allenta i nervi e lo stress, per questo motivo è molto vantaggioso per il tuo desiderio.
Ma allora quali sono gli svantaggi del binomio sport e sesso? I contro emergono nel momento in cui, consideri lo sport come una sfida da superare oppure se fai qualcosa che il tuo fisico non riesce a portare a termine scusando affaticamento e grande delusione. Tutto questo porta ad un abbassamento della libido e della conseguente prestazione.
Ti ricordiamo che la parte fondamentale è nell’aumento della dopamina e della serotonina, ovvero la voglia di fare e il buon umore; se queste vengono stimolate nella maniera corretta, ti ritroverai in forma anche per il tuo piacere personale e quello del partner. Un altro vantaggio da non sottovalutare è nella profonda autostima che lo sport in se stesso aumenta sul tuo stato d’animo, tanto da farti sentire molto più attraente e in grado di conquistare ogni tipo di persona.
Lo sport può diventare quindi il migliore amico per avere un’attività sessuale molto appagante, l’importante è che venga praticato in maniera corretta e a seconda delle tue possibilità, senza strafare, dando vita a numerosi vantaggi e nessun svantaggio.